Enciclopedia Siciliano-Italiano, per aiutarti a comprendere a pieno il nostro menù!
Cestino di vimini intrecciato, dalla tipica forma semisferica con un solido manico ricurvo usato tipicamente dalle nonne per trasportare beni tra i piani dei palazzi e il piano terra.
Comunemente chiamate Crocchè, un classico della rosticceria siciliana da strada, sono crocchette di patate fritte il cui nome deriva dalla loro tipica forma allungata.
Il “pani c’a meusa”, o pane con la milza, è un piatto tipico dello street food siciliano, una prelibatezza della cucina povera isolana da gustare per strada.
Letteralmente “condito”, si ricorreva alla ricetta di questo panino quando non si avevano le risorse per poter acquistare altro.
Letteralmente un odore estremamente piacevole e si utilizza principalmente per sottolineare la bontà di alcuni cibi.
Scelta riferita al panino con la milza; nell’antichità dicendo “schietta” (nubile), la pagnotta è bianca, con ricotta e caciocavallo; dicendo “maritata” (sposata), viene aggiunta la meusa.
Tipico piatto della cucina siciliana, nato come piatto povero ispirato alle pietanze che i ricchi consumavano a base di cacciagione.
Parte della gastronomia palermitana, altro non sono che succulenti involtini di pancetta, arrotolata attorno allo scalogno.